Direttore Musicale

Rocco Sbardella – Direttore d’Orchestra

Diplomatosi in clarinetto nel 1997 presso il Conservatorio “Licino Refice” di Frosinone, sotto la guida del M° Umberto Scipione, si è in seguito perfezionato con il M° Calogero Palermo e in clarinetto basso con il M° Dario Goracci.

Ha iniziato da subito un’intensa attività collaborando negli anni, sia in qualità di clarinetto che di clarinetto basso, con il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’ORT Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Cipro e l’Orchestra del Tiroler-festspiele Erl in Austria.

Dal 2011 è insegnante di musica presso la Marymount International School of Rome, dove dal 2015 ricopre anche il ruolo di Head of the Performing Arts.

Proprio dalla sua esperienza lavorativa a scuola nasce la passione per la direzione d’orchestra, cimentandosi inizialmente con titoli del teatro musicale quali West Side Story, Cinderella, Hairspray and The Wiz.

Dal 2016 al 2020 studia direzione d’Orchestra presso l’Accademia Internazionale di Imola, sotto la guida del M° Marco Boni, dirigendo anche l’Orchestra Giovanile del Teatro Comunale di Bologna. Ha diretto inoltre compagini cameristico-sinfoniche come l’Orchestra della Petite Société di Milano, la Kammerphilarmonie Graz e l’Enarmonia Ensemble di Roma. 

Dal 2021 collabora in qualità di preparatore dei fiati e di direttore d’orchestra con la Saint Paul’s Youth Orchestra, che ha debuttato a Marzo 2022 e che lo ha visto nuovamente sul podio per la stagione 2023 con un concerto dedicato a Schubert e Grieg.