Alla scoperta dell’America

Domenica 30 giugno 2024, alle ore 18:30, i musicisti di Officina Filarmonica – ospiti della University of Arkansas – suoneranno nella elegante cornice di Palazzo Taverna – in Via di Monte Giordano 36, a due passi da Castel S. Angelo, a Roma – con un concerto dal titolo “Alla scoperta dell’America”.

Palazzo Taverna è una dimora storica edificata nel secolo XV sulle rovine della fortezza di Giordano Orsini. Il palazzo, citato da Dante nella Divina Commedia, fu residenza di ambasciatori e cardinali: Ippolito d’Este vi ricevette Bernardo e Torquato Tasso, mentre il Cardinale Luciano Bonaparte vi ospitò l’Imperatrice Eugenia e il padre Gioacchino Belli.

Il concerto è un percorso attraverso l’America, ispirato dalla musica di George Gershwin. Le composizioni di Gershwin sono fortemente legate alla società e al contesto urbano in cui nascono, sono contaminate da generi differenti, come il jazz e il blues, e costituiscono un linguaggio universale, capace di emozionare ed essere compreso da tutti. Ciò nonostante, dal punto di vista tecnico e orchestrale, la musica di Gershwin è complessa e articolata, ormai apprezzata e riconosciuta nel contento della musica classica ed eseguita in tutto il mondo.

Il concerto sarà diretto dal Mº Rocco Sbardella, con il seguente programma, adattato per ensemble orchestrale:

  • George Gershwin, Three Preludes
  • George Gershwin, An American in Paris

Attenzione!

Ci dispiace dover informare i nostri ascoltatori che i posti disponibili sono esauriti nel giro di pochi giorni. Non è più possibile prenotare un posto per il concerto. Le persone già in possesso di una prenotazione potranno accedere al concerto, in base alle istruzioni ricevute via e-mail.

Per qualunque dubbio o informazione, scrivici.