Officina Filarmonica: una nuova opportunità per la musica classica
La gioia con cui si dà vita a un nuovo progetto musicale è, per chi ama la musica e la frequenta sin dall’infanzia, un misto tra lo stupore e l’emozione del bambino, l’entusiasmo e l’incoscienza dell’adolescente, l’ambizione e la determinazione dell’adulto.
È con questo spirito che nasce Officina Filarmonica, una nuova “fabbrica” musicale, un laboratorio per gli amanti della musica classica.
Nel novembre del 2016, il M° Riccardo Muti, in un’intervista, ha detto che «fare musica insieme è fondamentale per la società, […] è un modo per abituarsi all’ascolto».
Gli spazi destinati alla musica in una città come Roma, e più in generale in Italia, sono pochissimi. A parte i grandi teatri e auditorium, le sale attrezzate per ospitare la musica acustica sono inesistenti. È complicato anche soltanto trovare un luogo in cui realizzare le prove di qualunque gruppo musicale con più di 10 elementi.
Malgrado una lunghissima e prestigiosa tradizione musicale, il nostro Paese sta dimenticando il valore della musica, intesa come strumento di comprensione della complessità sociale e come strumento universale di comunicazione e di crescita culturale.
Nel suo piccolo, Officina Filarmonica comincia il proprio percorso costituendo un’orchestra sinfonica amatoriale, composta da musicisti che condividono la passione, il talento e il desiderio di promuovere una nuova cultura musicale, diffusa sul territorio e aperta all’esterno.
La costituzione di una nuova orchestra amatoriale è un’operazione difficile, ostacolata dall’assenza di finanziamenti pubblici e privati, dalla mancanza di spazi e di opportunità. E questo rende il progetto di Officina Filarmonica particolarmente ambizioso e bisognoso del contributo di tutti coloro che credono nella forza della musica e nel suo potere di rendere migliori le persone e la società.
Un grazie ai musicisti che sceglieranno di aderire a questo progetto e a tutti coloro che vorranno contribuire a realizzarlo.
Claudio Avallone, Lucia Casinelli, Rocco Sbardella
(fondatori di Officina Filarmonica)